giovedì 5 aprile 2012

Piovono castagne

7 novembre 2011

L’Ottobre a Piazzaga è rosso, non per qualche rivoluzionario indignato, ma per il fogliame della vite canadese. Ottobre è il mese per eccellenza , altro che le impressioni di settembre o luglio col bene che ti voglio, ma come cantava Guccini “Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza, nei tini grassi come pance piene, prepari mosto e ebbrezza”

Come padre indovino suggerisce, trapiantate porri scalogni e finocchi e cominciate a riporre in un ambiente protetto le piante da vaso.

Mese di castagne, castagnacci e affini, una strana malattia proveniente dalla Cina ha fatto ammalare le piante, dato che a Piazzaga la castagnata è un evento imperdibile, siamo andati in capo al mondo (Albate) per cercare un Fitopatologo che li guarisse, ma senza risultati.

Al Crotto con grande successo è stata organizzato il menù di Castagne, ma senza il castagnaccio. In bresciano il dolce si chiama Patùna e per indicare che una persona è cattiva si dice “ Ta het catìa come la patùna “ Ho scoperto di avere una repulsione subconscia bresciana che mi impedisce cucinarlo.

Ma Ottobre, la bellezza la raggiunge, perché è il mese del compleanno mio e della Katia, è già, i 28 anni si compiono una volta sola…o ripetutamente.

Veronica

Nessun commento:

Posta un commento