giovedì 5 aprile 2012

Canto Tredicesimo


In una giornata di sole, mi son imbattuta in una Bianconiglio parlante, incuriosita, l’ ho inseguito fino ad introdurmi nel incavo del castagno vicino al Crotto, ma lentamente ho iniziato a cadere in uno strano tunnel. In fondo ho trovato una stanza piena di porte, ma tutte chiuse e tutte minuscole, guardando dalla serratura si poteva intravedere un giardino bellissimo, sotto al Crotto vi è una Piazzaga parallela, un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi….come nel paese delle meraviglie, tra regine di cuori cattive offuscate dall’invidia. L’invidia come di dice è una brutta bestia, si vorrebbe possedere ciò che gli altri possiedono, l’erba del vicino è sempre più verde e i castagni che bruciano meglio, non sono mai nel proprio camino. 

Lungo un sentiero, tra orchidee parlanti, sono stata invitata a bere un te, anzi meglio dire un camparino, dal cappellaio matto che il cappello non ce l’ha e per 
il matto ha solo il nome. Chi è poi veramente pazzo? La Alda Merini era considerata pazza perché viveva l’amore e il presente a 60 anni ,sottolineando che, il passato e il futuro, sono solo effimere illusioni. Cosa è normale? Sono quelli che fanno svolazzare un nastro di danza ritmica pur non avendo nessun nastro? Sono quelli che usano un gatto usandolo come se fosse una chitarra? Sono quelli che prima di insultano e poi vorrebbero fare l’albero di natale insieme a te? …o sono quelli che si credono Alice?

L’invidia e la pazzia ti possono far fare grandi cose, le guerre, che solitamente vengono attribuite alla pazzia degli uomini, sono in realtà solo frutto dell’invidia. Ma l’invidia si sa è donna, quindi, i grandi dittatori della storia, erano solo sessualmente confusi, una mente di donna rinchiusa in un corpo da uomo.

Senza andare troppo indietro con gli anni e rimanendo nel presente, alcuni hanno solo bisogno di conferme. Stasera quando andrete a casa, donne, dite ai vostri uomini quanto sono forti e virili e vi sentite protette tra le loro braccia e voi uomini dite alle vostre donne quanto è bello addormentarsi sul loro petto, perché il cuore sotto batte ancora e se chiudete gli occhi sentirete solo quello e vedrete che non si arrabbieranno più se il vostro alito sa di vino e se dite che i pizzoccheri del crotto erano migliori, però andateci piano, perché non solo l’invidia è donna…anche la vendetta!

Veronica


Nessun commento:

Posta un commento